Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

NUOVE NORME STRADALI DAL 2022: IN CRESCITA LA SICUREZZA STRADALE
pubblicato il 09/04/2019


Le statistiche dimostrano che le strade dell’Unione Europea sono tra le più sicure al mondo. Negli ultimi anni le prassi di sicurezza stradale sono notevolmente incrementate e la sicurezza stradale è certamente una competenza condivisa con gli Stati membri, ma l’Ue, come dichiara la commissaria europea per i trasporti Violeta Bulc, “può fare di più per proteggere meglio i cittadini”.

A partire dal 2022 la Commissione Europea ha quindi stabilito che entreranno in vigore nuove norme che renderanno obbligatoria l’istallazione a bordo di moderni dispositivi di sicurezza.

Questa approvazione è il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel 2018 e per il quale si è giunti ad un accordo solo recentemente.

Questo accordo prevede che l’omologazione di tutti i veicoli debba soddisfare determinati requisiti. Per tutte le tipologie di veicolo saranno obbligatori la scatola nera per permettere la registrazione dei dati in caso di incidente, un sistema di adattamento intelligente della velocità, telecamere e sensori per garantire una corretta visuale in retromarcia e un sistema di allerta che avverte il conducente in caso di distrazione o sonnolenza.

Per le automobili e i furgoni inoltre ci sarà l’obbligo di istallare particolari dispositivi che provvedono al mantenimento della corretta posizione in carreggiata, sensori avanzati di frenata di emergenza e nuove cinture di sicurezza migliorate sulla base dei risultati dei crash test. Per gli autocarri e gli autobus saranno introdotti invece requisiti specifici volti a eliminare la presenza di “angoli ciechi” e dispositivi funzionali a individuare la presenza di utenti vulnerabili sulla strada.

Attraverso questi nuovi provvedimenti si potranno delineare notevoli vantaggi e perseguire importanti obiettivi, in particolare, cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, si cercherà di avvicinarsi all’azzeramento della percentuale di vittime della strada.