Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

IL MONDO DEL MOTORSPORT SI TINGE DI ROSA
pubblicato il 02/05/2019


Da Maggio arriva la W Series

A partire da maggio 2019 debutterà in Europa la W Series, un nuovo campionato automobilistico dedicato alle donne.

L'obiettivo della serie sarà promuovere il talento femminile in pista attraverso sei gare che permetteranno alle donne di avvicinarsi al mondo della Formula 1.

Il progetto nasce dal famoso ex pilota di F1 David Coulthard con lo scopo di offrire alle ragazze un trampolino di lancio per il loro futuro, ampliando le opportunità nel mondo del Motorsport. Inoltre, al termine della stagione agonistica, alla vincitrice del campionato è destinato un premio di 500.000 €.

La presenza femminile nel mondo della F1 è stata in passato origine di scetticismo, legato ad un falso pregiudizio ormai culturalmente superato, che associava talento e diritto a competere esclusivamente al genere maschile. Ma il futuro è destinato a ridefinire gli scenari.

A partire dal campionato di maggio talento e competenze verranno premiati indipendentemente dal genere di appartenenza poichè, come riporta il sito ufficiale della W Series, "i conducenti di corse di successo devono essere esperti, determinati, fisicamente in forma, coraggiosi e competitivi: ma non devono essere necessariamente uomini".

L'iscrizione al campionato di Formula 3 W Series è gratuita, ma la partecipazione può avvenire solo dopo aver superato un'attenta selezione di quattro giorni.

Le selezioni sono terminate lo scorso 27 marzo e le ragazze scelte potranno gareggiare in 6 circuiti diversi per 30 minuti a bordo di vetture Tatuus di Formula 3.

Le monoposto saranno equipaggiate con motori turbocompressi quattro cilindri in linea da 1,8 litri che utilizzano cambi sequenziali a sei velocità Sadev, dotati di dispositivi di sicurezza HALO.

Tra i nomi delle donne che gareggeranno ce ne sono anche di italiani: nello specifico quello di Vicky Piria e Francesca Linossi cui si aggiungono poi anche quelli di Beitske Visser, Marta Garcia e Jamie Chadwick, tra i più importanti nomi nel panorama del motorsport al femminile.

Di seguito il calendario delle gare:

3-4 maggio Hockenheim – Germania

17-18 maggio Zolder – Belgio

7-8 giugno Misano – Italia

5-6 luglio Norisring – Germania

19-20 luglio Assen – Paesi Bassi

10-11 agosto Brands Hatch – Inghilterra

In futuro l'obiettivo sarà espandere la competizione anche in America, Asia e Australia.