Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

MOBILITÀ SOSTENIBILE: I BENEFICI SONO IN CONTINUA CRESCITA
pubblicato il 27/08/2019


Il primo semestre 2019 vede crescere del 120% il trend delle auto elettriche.
Nonostante l'Italia sia in lieve ritardo rispetto agli altri paesi europei, i consumatori si stanno orientando verso prodotti dell'industria automobilistica più sostenibili e rispettosi dell'ambiente.
Rispetto al milione e mezzo di veicoli elettrici acquistati nel 2016, ad oggi nel mondo ne sono stati venduti oltre 5,3 milioni, una notevole crescita che simboleggia una vera e propria rivoluzione della mobilità.

L'interesse crescente dei consumatori verso una mobilità più sostenibile è dimostrato anche dallo spazio dato alle vetture elettriche al Salone di Ginevra 2019. Gli amanti dell'automobilismo mondiale sono stati infatti catturati dal nuovo modello 100% elettrico della DR Automobiles che ha primeggiato su tutte le altre vetture in esposizione.

Nonostante la forte attrazione verso le auto sostenibili, resta sempre un po' di scetticismo in merito alla convenienza che l'acquisto di una vettura elettrica può comportare.
Una ricerca realizzata da Altroconsumo ha cercato di far luce su questo aspetto riuscendo a dimostrare i notevoli vantaggi di una scelta di questo tipo.

Grazie ai progressi attuati sulle vetture e sui loro consumi, paragonando tre diverse tipologie di auto, è emerso che nello stesso lasso di tempo un'auto elettrica garantisce un evidente risparmio. Risparmio inteso sia in termini economici (facendo il pieno, si possono risparmiare circa novecento euro in quindici anni), sia come benessere ambientale e sociale.

La scelta dell'elettrico porterebbe nel 2.050 un risparmio energetico del 75% e migliorerebbe gli stili di vita delle persone riducendo di 2.000 casi il rischio di tumore ai polmoni e di 12.600 casi il rischio di bronchite.
I benefici arriverebbero inoltre a coinvolgere anche l'occupazione: entro il 2030 si potrebbero infatti avere 19.000 posti di lavoro in più.

Tanti benefici ma anche alcune preoccupazioni ruotano attorno all'acquisto delle auto elettriche, tra queste l'autonomia chilometrica. Per ridurre le apprensioni relative all'ansia di rimanere senza chilometri a disposizione, un team tutto italiano ha brevettato il Range-Extender System, un motore a combustione interna connesso a un generatore elettrico in grado di ricaricare la batteria della vettura aumentando la sua autonomia chilometrica.
Questo sistema a basso costo di manutenzione ed estrema facilità di assemblaggio è pronto per essere attivato in tutte le auto elettriche e evidenzia nuovamente i continui aggiornamenti e miglioramenti che riguarderanno sempre di più queste vetture.