Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

GRUPPO FCA: AL VIA LA SVOLTA IBRIDA
pubblicato il 14/01/2020


​Corre veloce sulla strada dell'elettrificazione il gruppo italiano FCA, che dopo aver svelato le versioni hybrid delle citycar Panda e 500, ha presentato al CES, Consumer Electronic Show 2020, le ibride a marchio Jeep. Oltre alle già confermate Renegade e Compass, in occasione della Fiera dell'Elettronica di Las Vegas, ha fatto il suo deutto in versione ibrida anche la Wrangler.

Ma entriamo nel dettaglio.

Fiat Panda e Fiat 500 sono proposte in una versione speciale, definita Launch Edition con motorizzazione mild-hybrid che abbina il nuovo motore da un litro a 3 cilindri Firefly, in grado di erogare 70 cavalli di potenza, ad un elettrico Belt Integrated Starter Generator da 12 Volt e una batteria al litio. Rispetto al 1.2 69 CV benzina le emissioni si riducono in media dal 20 al 30%, inoltre il sistema mild hybrid offre massimo comfort nelle fasi di riavvio del propulsore endotermico.

La Renegade e la Compass 4xe offrono un sistema plug-in hybrid basato sul propulsore endotermico 1.3 T4 benzina. La potenza totale è compresa tra 190 e 240 Cv e le batterie promettono un'autonomia di circa 50 km, con emissioni inferiori ai 50 g/km di CO2 e prestazioni brillanti. Sarà possibile viaggiare fino a 130 km/h con il solo motore elettrico, ma si potranno anche raggiungere i 100 km/h da fermo in circa sette secondi sfruttando tutta la potenza a disposizione. 

Della Wrangler invece, non sono stati ancora svelati i contenuti tecnici: bisognerà attendere il Salone di Ginevra a Marzo per saperne di più.

La grande offerta di auto ibride e l'impegno sempre più concreto di leader di mercato come gruppo FCA verso tecnologie ''verdi' ed ecocompatibili si appresta a dare nuova linfa al mercato automotive e del noleggio a lungo termine.