Seguici su CarServer Twitter CarServer Twitter CarServer Twitter
AREA RISERVATA
CLIENTI
PARTNER
OPERATORI
Accedi
IL MONDO
CAR SERVER

NEWS ED EVENTI

Consulta le ultime novità dal mondo Car Server e rimani sempre aggiornato sui nostri eventi.

NOVITA' RILEVANTI IN MATERIA DI TASSE AUTOMOBILISTICHE
pubblicato il 05/02/2020


​Spett.le Cliente,

come a Voi certamente noto, la L. 157/19 ha convertito senza modifiche il D.L. 124/19 recante "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili" (cfr. G.U. Serie Generale n. 301 del 24 dicembre 2019). Tale provvedimento ha - tra l'altro - introdotto novità rilevanti in materia di tasse automobilistiche, con conseguenti importanti ricadute sul settore della locazione a lungo termine senza conducente.

In sintesi, dal 1 gennaio 2020, gli utilizzatori di veicoli in locazione a lungo termine senza conducente (per tale intendendosi quelli di durata pari o superiore a 12 mesi complessivi, considerando anche i contratti infra annuali consecutivi), che risultino annotati nell'Archivio Nazionale dei Veicoli ai sensi dell'art. 94, comma 4 bis, del Codice della Strada, sono tenuti in via esclusiva al pagamento della tassa automobilistica, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e fino alla scadenza del medesimo. È prevista la responsabilità solidale della società di locazione solo se questa ha provveduto al pagamento cumulativo in luogo degli utilizzatori. In ogni caso, la competenza ed il gettito della tassa vengono determinati in relazione al luogo di residenza dell'utilizzatore annotato nell'Archivio Nazionale dei Veicoli.

Nell'attesa che vengano ufficializzate le nuove regole di gestione conseguenti alle modifiche introdotte dal suddetto provvedimento, Car Server, così come tutto il settore del Noleggio a Lungo Termine, è in attesa di avere chiarimenti dalle Istituzioni preposte in merito ai decreti attuativi che andranno a normare le regole di riscossione delle tasse di proprietà. Di conseguenza La invitiamo a NON provvedere autonomamente al pagamento della tassa automobilistica. Car Server avrà cura, appena possibile, di aggiornarla sugli sviluppi di tale normativa.

Considerato che la nuova norma si pone in controtendenza con l'obiettivo di semplificare la gestione del veicolo in uso ai propri clienti, Car Server sta seguendo attivamente l'evolversi della situazione, fornendo ove possibile un contributo per garantire il minor impatto possibile sui propri Clienti.

Il nostro Servizio Clienti è a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti.